INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI inviati tramite GOOGLE FORMS (Google Moduli) RESA AI SENSI DEGLI ART. 13-14 DEL GDPR 2016/679

 

Gentile utente,

questa informativa costituisce parte integrante della nostra Privacy Policy generale.

La informiamo che i dati che fornirà al gestore del presente Sito al momento della compilazione del questionario “Google Moduli” saranno trattati nel rispetto delle disposizioni di cui al D.lgs. 196/2003 e del Regolamento Europeo 2016/679 (“GDPR”).

I dati sono richiesti al fine di gestire l’iscrizione degli utenti, organizzare al meglio i singoli eventi e contattare la persona che parteciperà.

La presente informativa riguarda i dati personali inviati dall’utente visitatore al momento della compilazione del questionario.

 

  1. IL TITOLARE DEL TRATTAMENTO.

Il titolare del trattamento è l’Associazione Culturale Sapienza Aerospace Student Association, con sede legale in Roma, Via di Torrevecchia 140, 00168 (di seguito “SASA” o “Titolare”) e può essere contattata tramite e-mail all’indirizzo sasa-administration@uniroma1.it.

 

  1. RESPONSABILE DEL TRATTAMENTO

Google Ireland Limited (“Google”), una società costituita e operativa ai sensi della legge Irlandese (Numero di registrazione: 368047), con sede a Gordon House, Barrow Street, Dublino 4, Irlanda è nominato “Responsabile Esterno del Trattamento” con riferimento ai trattamenti da egli effettuati (gestione dei dati in cloud per Google Forms e servizi associati), in base agli artt. 4 e 28 del GDPR e delle normative in materia di protezione dei dati personali. Google è responsabile di qualsiasi informazione personale fornita a terze parti per l’elaborazione esterna per suo conto ai sensi del Principio del Trasferimento Successivo (Onward Transfer Principle).

Maggiori  informazioni  su  come  Google  tratta  i  dati  si  possono  avere  a  questo  link:

https://policies.google.com/privacy/update.

 

  1. TIPI DI DATI TRATTATI E FINALITÀ DEL TRATTAMENTO

I dati trattati comprendono nome e cognome dell’interessato, data e luogo di nascita, indirizzo e-mail e numero telefonico. Talvolta possono essere richieste ulteriori informazioni (ad es. luogo di lavoro) per consentire la profilazione dei partecipanti e migliorare l’erogazione dei corsi. I dati inviati verranno utilizzati al solo scopo di permettere la tracciabilità dei presenti e consentire l’organizzazione dei singoli eventi. L’indirizzo e-mail è richiesto al fine di poter ricontattare l’utente e rispondere alle sue richieste.

 

  1. TRATTAMENTO E ACCESSO AI DATI

Il servizio di Google comprende più applicazioni collegate all’account di posta Gmail, tra cui Google Cloud Platform (repository e archiviazione documenti su cloud), Documenti, Fogli, Form e altre applicazioni di Google e suoi partner di cui ci si avvale per creare, archiviare e gestire documenti e allegati.

Le comunicazioni destinate direttamente o indirettamente al Titolare sono gestite dai server di Google.

I protocolli su cui transitano le informazioni sulla rete e vengono immagazzinati i dati è il protocollo HTTPS (HyperText Transfer Protocol over SSL), una variante del protocollo HTTP che impiega, oltre al TCP/IP, il livello SSL (Secure Sockets Layer) che cripta i dati in entrata e in uscita attraverso un algoritmo matematico.

La informiamo del fatto che i dati che conferirà volontariamente tramite il questionario verranno tramutati in una e-mail che eventualmente potrà essere conservata all’interno del sistema di ricezione e-mail utilizzato dal titolare del sito.

Questi dati non verranno registrati su altri supporti o dispositivi, né verranno registrati altri dati derivanti dalla sua navigazione sul sito.

 

  1. POSIZIONE DEI DATI

Elenco delle sedi dei data center Google:

https://www.google.com/about/datacenters/inside/locations/index.html

 

  1. PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI

I dati personali raccolti per l’iscrizione allo specifico evento verranno conservati per il periodo necessario allo svolgimento delle attività di gestione dell’evento stesso. Decorso detto termine, i dati verranno cancellati o resi anonimi, salvo che la loro ulteriore conservazione sia necessaria per assolvere agli obblighi di legge o per adempiere ad ordini della pubblica autorità, o per tutelare un interesse legittimo del Titolare (difesa in sede di giudizio).

 

  1. CONSEGUENZE DELLA MANCATA COMUNICAZIONE DEI DATI PERSONALI

La comunicazione di tutti i dati richiesti per l’iscrizione è obbligatoria per le finalità su indicate.

Pertanto, l’omessa comunicazione dei dati comporterà l’impossibilità di partecipare all’evento.

 

  1. DIRITTI DEGLI INTERESSATI

In ogni momento può accedere alle informazioni che la riguardano e chiederne l’aggiornamento, la rettificazione e l’integrazione, nonché la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco. Potrà altresì opporsi in tutto o in parte al trattamento.

Per esercitare questi e gli altri diritti di cui agli articoli 15-22 del GDPR, puoi scrivere a SASA, Via Di Torrevecchia 140, 00168 Roma, oppure inviare una e-mail all’indirizzo sasa-administration@uniroma1.it.

Inoltre, hai il diritto di rivolgerti al Garante per la protezione dei dati personali o ad altra autorità per proporre un reclamo in merito al trattamento dei tuoi dati personali.