Chi Siamo

SASA – Sapienza Aerospace Student Association viene fondata nel 2012 come Student Branch dell’AIAA – American Institute of Aeronautics and Astronautics (prima in Italia) diventando in seguito Associazione Culturale e Associazione Studentesca presso l’Università Sapienza di Roma. 

Secondo il proprio statuto, SASA è una libera associazione di persone gestita e operata su base volontaria, apolitica, apartitica e senza scopo di lucro, e nasce con lo scopo di promuovere la cultura aerospaziale, ed in particolare:

  • Creare un luogo di discussione su tematiche scientifiche, ingegneristiche e tecnologiche;
  • Rendere l’offerta didattica più coinvolgente;
  • Facilitare e promuovere l’ingresso nel mondo del lavoro;

Per portare avanti i suoi obbiettivi statutari l’Associazione, formata inizialmente da un gruppo di studenti e professori dei corsi aerospaziali, si è aperta a tutto il pubblico, anche extrauniversitario, iniziando a coinvolgere settori apparentemente lontani dal mondo tecnico-scientifico, quali l’economia aziendale, il marketing e il settore giuridico. In questo modo SASA è diventata rapidamente una importante realtà che supera ogni anno i cento iscritti, aumentando sempre di più il valore didattico delle sue attività.

Oggi SASA organizza e promuove conferenze scientifiche, pubblicazioni di articoli, workshop, progetti, laboratori, competizioni interuniversitarie, attività sociali e molto altro.

Inoltre, tramite i suoi Team, partecipa da anni a competizioni internazionali nel settore dell’aerospazio ed offre esperienze altamente professionalizzanti. Grazie a queste attività, e soprattutto grazie al suo network, SASA è un collegamento fra Partners e Soci, costituendo un fertile luogo di incontro ed una rampa di lancio verso il mondo del lavoro.