About us

Fondato nel 2016, siamo un team interdisciplinare formato da ragazzi uniti dalla passione per la robotica spaziale e l’esplorazione planetaria. Raccogliamo studenti dai vari ambiti dell’ingegneria e non solo.
Spinti dal desiderio di applicare le conoscenze apprese e crescere come ingegneri, sviluppiamo interamente rover e droni progettando l’hardware, l’elettronica, il software e gestendo l’approccio alle varie missioni.

Dal 2021 partecipiamo all’European Rover Challenge, dove negli anni abbiamo raggiunto il 6° posto nell’On-site formula e il 1° posto nella Remote formula.

Struttura del team

Sottosistema Struttura e Navigazione

DisegnaIt designs e costruisce la struttura e il sistema di trazione del rover, progettandone l’elettronica e il sistema di alimentazione generale. Sviluppa gli algoritmi SLAM e di path planning utilizzati nella navigazione autonoma. Assicura stabilità, resistenza e manovrabilità su terreni ostili.

Sottosistema Manipolazione e Strumenti Scientifici

It Sviluppa il braccio robotico, il sistema di carotaggio e gli end-effector per interagire con l’ambiente circostante. Garantisce l’esecuzione delle operazioni di manipolazione, la raccolta di oggetti e il prelievo e l’analisi del terreno.

Sottosistema Telecamere e Comunicazioni

It Progetta e gestisce i sistemi di acquisizione e trasmissione dati del rover, come telecamere, sensori e moduli di comunicazione. Garantisce il collegamento costante tra il rover e la stazione di controllo, assicurando efficienza e affidabilità nelle operazioni.

Sottosistema Drone

ProgettaIt designs la struttura, l’elettronica e il software di bordo, permettendo al drone una navigazione autonoma o di interfacciarsi con il rover nell’esplorazione.

Team Management & Operations

It coordinates the team’s activitiesCoordina le attività del team, gestendo organizzazione, finanze, logistica e pianificazione strategica. It handles Si occupa della comunicazione interna del team, della pianificazione degli spostamenti e delle relazioni con partner e sponsor.

Divisione Scientifica e Operazioni di Missione

Si occupa di analizzare le sfide che il rover dovrà affrontare in uno scenario di missione. Pone i requisiti della progettazione e fornisce agli altri reparti direttive sullo sviluppo e informazioni su come performare al meglio.

La European Rover Challenge (ERC) è una delle principali competizioni internazionali dedicate alla robotica e all’esplorazione spaziale. Per questa occasione, team universitari provenienti da tutto il mondo si ritrovano ogni anno in Polonia, per mettere alla prova i propri rover in un ambiente che riproduce le condizioni del suolo marziano.

Durante la competizione, i rover devono affrontare diverse prove — come navigazione autonoma, raccolta e analisi di campioni, e operazioni da remoto — che simulano scenari tipici delle missioni spaziali reali.

L’ERC rappresenta l’appuntamento più importante per il nostro team, un’occasione per mettere alla prova sul campo le tecnologie sviluppate e verificarne l’affidabilità in condizioni operative realistiche.

Eventi

Sapienza Technology Team - ERC 2025 Cracow

ERC 2025

Il Sapienza Technology Team ha partecipato all’European Rover Challenge 2025!

TEAMZONE-TECH2025

Pronto a mettere in pratica i tuoi studi e fare la differenza?

Le selezioni sono aperte!

*Sarai reindirizzato a un modulo di candidatura di Google Form. Assicurati di rispondere a tutte le domande in modo approfondito e al meglio delle tue capacità. Una volta inviata, il team esaminerà tutte le candidature e pianificherà i colloqui di conseguenza. Sarai informato sui prossimi passi via email.

Contatti

© 2025 Sapienza Technology Team – All rights reserved

cc8-ST