
ERC 2025
Il Sapienza Technology Team ha partecipato all’European Rover Challenge 2025!
Fondato nel 2016, siamo un team interdisciplinare formato da ragazzi uniti dalla passione per la robotica spaziale e l’esplorazione planetaria. Raccogliamo studenti dai vari ambiti dell’ingegneria e non solo.
Spinti dal desiderio di applicare le conoscenze apprese e crescere come ingegneri, sviluppiamo interamente rover e droni progettando l’hardware, l’elettronica, il software e gestendo l’approccio alle varie missioni.
Dal 2021 partecipiamo all’European Rover Challenge, dove negli anni abbiamo raggiunto il 6° posto nell’On-site formula e il 1° posto nella Remote formula.
Si occupa di analizzare le sfide che il rover dovrà affrontare in uno scenario di missione. Pone i requisiti della progettazione e fornisce agli altri reparti direttive sullo sviluppo e informazioni su come performare al meglio.
La European Rover Challenge (ERC) è una delle principali competizioni internazionali dedicate alla robotica e all’esplorazione spaziale. Per questa occasione, team universitari provenienti da tutto il mondo si ritrovano ogni anno in Polonia, per mettere alla prova i propri rover in un ambiente che riproduce le condizioni del suolo marziano.
Durante la competizione, i rover devono affrontare diverse prove — come navigazione autonoma, raccolta e analisi di campioni, e operazioni da remoto — che simulano scenari tipici delle missioni spaziali reali.
L’ERC rappresenta l’appuntamento più importante per il nostro team, un’occasione per mettere alla prova sul campo le tecnologie sviluppate e verificarne l’affidabilità in condizioni operative realistiche.

Il Sapienza Technology Team ha partecipato all’European Rover Challenge 2025!

Vi aspettiamo alla Maker Faire dal 17 al 19 Ottobre al Gazometro di Ostiense!

Il Sapienza Technology Team ha preso parte del SASA Aerospace Forum (SAF) tenuto nella sede dell’ASI a Roma!
*Sarai reindirizzato a un modulo di candidatura di Google Form. Assicurati di rispondere a tutte le domande in modo approfondito e al meglio delle tue capacità. Una volta inviata, il team esaminerà tutte le candidature e pianificherà i colloqui di conseguenza. Sarai informato sui prossimi passi via email.