RECOVERY

Il Dipartimento di Recovery ha l’obiettivo di progettare e verificare sistemi avanzati capaci di assicurare un rientro sicuro e controllato del razzo-sonda. A tale scopo, vengono studiati all’interno del dipartimento due sottosistemi: Rientro ed Espulsione.

Il sistema di Rientro si occupa dello studio e la realizzazione di un sistema di paracadute, solitamente un Main Chute e un Drogue Chute, capaci di guidare il razzo in una discesa a velocità controllata e soprattutto stabile. Il sistema di Espulsione si occupa, invece, di una delle fasi più delicate del lancio, ossia della corretta fuoriuscita del sistema di paracadute mediante lo studio e utilizzo di meccanismi di pressurizzazione del vano e di sistemi di rilascio del paracadute.

Il dipartimento di Recovery rappresenta quindi un dipartimento fondamentale nella costruzione del razzo e nella riuscita del lancio e che per sua natura si presta a collaborazioni con tutti i dipartimenti, in particolare Aerodynamics, Avionics, Mission Analysis e Structures.

Topics

ESPULSIONE - DESIGN & ANALYSIS

La fase di Design & Analysis consiste in uno studio preliminare del sottosistema di espulsione, in cui si progettano e si sviluppano meccanismi di espulsione (es. CO2 systems, ejection charge…) e sistemi di rilascio (es. Line cutter…).
Un’analisi approfondita degli sforzi e una progressiva modellizzazione viene fatta utilizzando software quali MatLab. A quest’ultimo, tramite codici in-house, si prosegue a stimare anche la pressione necessaria all’espulsione dei paracadute nel vano.

ESPULSIONE - PRODUCTION

Il dimensionamento dei sottosistemi di espulsione viene effettuato tenendo conto degli sforzi a cui sono sottoposti, garantendo rigidezza e attendibilità dell’insieme. Mediante software CAD come Autodesk Fusion 360, si procede alla creazione di un modello 3D a cui fa seguito la realizzazione e la produzione dei componenti.

ESPULSIONE - TESTING & INTEGRATION

I nostri sottosistemi di Espulsione vengono prima testati singolarmente, tramite test a terra, per verificarne il corretto azionamento e in seguito come prototipi su sistemi in scala del razzo-sonda: vengono verificate una corretta pressurizzazione del vano, espulsione del paracadute e rilascio del paracadute secondario.
L’integrazione dei sistemi di espulsione all’interno del vano paracadute del razzo-modello è il passo finale del processo.

RIENTRO - DESIGN & SIMULATION

La fase di Design consiste principalmente nella scelta delle forme e dei modelli da utilizzare nei sistemi di paracadute, in base alle caratteristiche tecniche del razzo-sonda (apogeo, velocità,…). Attraverso l’utilizzo di software come Ansys Fluent e MatLab si sviluppano modelli matematici verosimili per poterne calcolare e valutare le prestazioni aerodinamiche e gli sforzi (statici e dinamici) durante la fase deployment e di discesa a terra.

RIENTRO - SIZING & MANUFACTORING

Un dimensionamento ottimale del sistema paracadute è fondamentale da una parte per prevenire sforzi eccessivi sulla struttura del razzomodello e dall’altra per evitare forze elevate sul paracadute stesso. Tutto ciò viene fatto garantendo una velocità di discesa stabile e controllata.

 

La produzione e realizzazione è completamente gestita e operata dal nostro Team, con tecniche di cucitura studiate appositamente per i nostri scopi di sicurezza e affidabilità del sistema. Ciò ci permette quindi di poter anche realizzare prototipi di paracaduti da studiare e poter implementare in seguito.

RIENTRO - TESTING

La fase di Testing è la parte fondamentale e cruciale del nostro lavoro nel dipartimento. I test sono appositamente studiati da noi per poter cercare di ricreare in maniera fedele lo scenario di impiego del sistema di Rientro. Questo è possibile mediante analisi in galleria del vento, drop test e stress test (sia sul tessuto che sulle funi di collegamento al razzo).

REQUISITI

NECESSARI:

  • Conoscenza di base sui sistemi di espulsione e/o rientro.
  • Uso e familiarità con MatLab.
  • Conoscenza dei software CAD.
  • Forti capacità di lavoro di squadra e proattività.
  • Problem Solving e creatività.

AVANZATI:

  • Conoscenza dell’aerodinamica.
  • Esperienza precedente nel campo dei paracadute.
  • Conoscenza delle tecniche di cucito di base.
  • Conoscenza riguardo a FEM (Elementi Finiti) e Analisi degli Sforzi.
  • Conoscenza di Meccanica e Meccanica Applicata.
  • Conoscenza dei materiali e della Meccanica dei Solidi.