AVIONICS

Il dipartimento di Avionics si occupa del software e dell’elettronica che regolano il funzionamento di tutte le componenti del razzo-sonda durante il volo.
Dirige la scelta dei computer di volo COTS, li configura e manovra durante le campagne di lancio. Progetta e realizza le schede elettroniche che verranno montate sul razzo o utilizzate a terra per l’accensione dei motori e la ricezione della telemetria. Sviluppa il software di volo e di terra e tutti gli script utili allo svolgimento delle attività del team.

Topics

DESIGN ELETTRONICA

Tramite l’utilizzo di software ECAD i membri del sottogruppo Electronics definiscono le connessioni tra i componenti elettronici stilando lo schema elettrico. Successivamente si definiscono le dimensioni della PCB, si posizionano i componenti e si collegano tra  loro le piazzole di rame in una operazione chiamata “sbroglio della PCB”.
Una volta ricevute le schede dal produttore, i membri effettuano dove necessario le saldature dei componenti sulla scheda e procedono a testarne tutte le funzionalità.

SOFTWARE DI VOLO

Il software di volo è il codice che viene eseguito dalle schede di avionica all’interno del razzo-sonda. Ogni sua funzionalità è particolarmente critica: la lettura dei dati dei sensori e la ricostruzione dell’assetto sono fondamentali per l’azionamento degli aerofreni e il comando dell’espulsione dei paracadute. I dati dei sensori vengono raccolti a bordo salvandoli su memorie dedicate e una loro selezione viene trasmessa a terra via radio, per permettere al team di tenere traccia dello stato del razzo durante tutta la missione.

GROUND STATION

La Ground Station è l’insieme di schede elettroniche, computer e software che servono al team per visualizzare e salvare la telemetria proveniente dal razzo-sonda. La Ground Station hai il compito di inviare comandi e modifiche alla configurazione, da quando il razzo viene integrato e posizionato sulla rampa di lancio, fino al suo recupero post-volo.

TELEMETRIA

I membri che si occupano della Telemetria, hanno il compito di progettare il link radio tra il razzo-sonda e le stazioni di terra. Le loro mansioni vanno dalla scelta delle frequenze adatte in base alle necessità del team e alle regolamentazioni locali fino all’acquisto dei moduli radio e delle antenne che verranno utilizzate. In alcuni casi le nostre necessità richiedono lo sviluppo di sistemi di antenna particolari che vengono progettati e realizzati dal team.

REQUISITI

I requisiti per entrare nel dipartimento di avionics dipendono dal sottogruppo di interesse sebbene nella maggior parte dei casi sia richiesta la collaborazione tra i due.

SOFTWARE:

  • Conoscenza medio/avanzata di almeno un linguaggio di programmazione tra C, C++ e Python.
  • Conoscenza di Git e Github per il controllo versione e la collaborazione.
  • È molto apprezzata l’esperienza di programmazione Embedded in ambienti ArduinoIDE, PlatformIO e STM32CubeIDE.

ELECTRONICS:

  • Conoscenza dei concetti base di Elettrotecnica e Elettronica.

 

  • Familiarità con i componenti elettronici più diffusi e l’analisi dei loro DataSheet.

 

  • Esperienza o forte motivazione nel imparare l’utilizzo di un software ECAD come KiCad o AltiumDesigner.

 

  • È molto apprezzato il possesso della licenza da RadioAmatore o comunque l’esperienza di progettazione e realizzazione di antenne e sistemi radio in generale.
Rocket Landing Game