CANSAT Competion

Finalità del progetto

La Cansat Competition è una gara internazionale che viene proposta ogni anno dalla AAS (American Astronautical Society). E’ rivolta alle università di tutto il mondo e consiste nel simulare una missione spaziale in ogni suo aspetto, attraverso la progettazione, la costruzione e il lancio di un Cansat.
I Cansat – letteralmente “satelliti in lattina” – sono dei sistemi costruiti in modo tale da entrare in un container dalla forma cilindrica allungata.

La competizione si svolge in quattro fasi: scrittura dei report Preliminary Design Review (PDR, in cui si mostra la bozza iniziale del progett), e Critical Design Review (CDR, in cui si presenta il design definitivo del CanSat), lancio del satellite negli USA e Post Flight Review (PFR, debriefing conclusivo in cui si analizzano i risultati ottenuti nel lancio).
Le richieste e le limitazioni imposte dai giudici variano annualmente e seguono il trend delle innovazioni spaziali dell’anno in corso.
Ogni documento che viene prodotto dal Team viene analizzato da una giuria di esperti e, in base al punteggio ottenuto, si procede o meno nelle varie fasi di selezione della competizione.
Il team si divide in dei sottogruppi che si occupano di diversi aspetti, come in una vera missione spaziale, e lavorano in sincronia per rispettare tutte le richieste dei giudici.
La parte fondamentale, successiva alla progettazione su carta, è la costruzione del CanSat, che deve essere in grado di superare vari test (termico, di vibrazione, di shock, ecc.).
Se il team supera le selezioni della PDR e CDR, vola negli Stati Uniti per il lancio vero e proprio del satellite, su un razzo fornito dall’organizzazione.
Il punteggio finale si ottiene sommando i punteggi delle quattro fasi (PDR, CDR, Volo e PFR).

Scheda Tecnica

La scheda tecnica è assente

Finalità progettuali: Design e costruzione del sistema di alimentazione di elettrica del Cansat. Competenze richieste: Nozioni di basilari di …
Finalità progettuali: Studio e scelta dei sensori più adatti per il Cansat sotto progetto. Competenze richieste: Nozioni basilari di …
Finalità progettuali: Progettazione del sistema di trasmissione e gestione dei dati tra Cansat e Ground Station. Competenze richieste: Conoscenze …