Software & Hardware in the Loop

Finalità del progetto

Il reparto Software & Hardware In The Loop si occupa dello sviluppo software del Flight Management System (FMS): il sistema di controllo del volo. Esso è costituito dall’autopilota, dall’On Board Computer (OCB), dai sensori, dalla stazione di terra e dai dispositivi di radiocomunicazione. L’autopilota del SFT è interamente realizzato in Simulink; software per l’ingegneria ampiamente diffuso nel settore aeronautico e aerospaziale. 

Un ruolo fondamentale nel lavoro lo hanno le simulazioni Software e Hardware in the Loop (da qui il nome del reparto). Esse sono simulazioni in cui il box avionico viene collegato a un dSpace, una vera e propria piattaforma in tempo reale. Ciò consente di testare e validare il funzionamento dell’autopilota implementato

Scheda Tecnica

Integrato nel 2021, questo reparto ha un ruolo organizzativo e di monitoraggio all’interno della squadra. I ragazzi di Ingegneria Gestionale che ne fanno parte …
Il reparto Rover nasce dall’esigenza di dover portare a termine la missione di Air Drop. Esso si occupa della progettazione e realizzazione di un …
Questo reparto si occupa della realizzazione materiale dell’UAV. Partendo da un progetto preliminare, i ragazzi percorrono tutta la filiera necessaria a produrre il drone …