Chi siamo

 

Il Sapienza Flight Team o SFT è composto da studenti provenienti da diverse facoltà dell’ateneo. Raggruppa ragazzi di Ingegneria Aeronautica, Meccanica, Gestionale e Informatica uniti dalla voglia di mettersi in gioco e accettare nuove sfide.

Nasce nel 2009 quando un gruppo di studenti, affiancati dal prof. Guido De Matteis, si propose di creare e gestire una progetto extracurriculare che potesse dar loro modo di esprimere la propria passione per la progettazione e la realizzazione di velivoli radiocomandati. Uno degli intenti principali di questo gruppo era ed è quello di sviluppare aeromodelli, quadricotteri ed elicotteri nello stesso modo in cui si verifica in una qualsiasi industria del settore, ovvero attraverso uno studio del velivolo ma anche sulla fattibilità del progetto. 

Precedente
Successivo

 

Durante gli anni il progetto ha ottenuto ottimi risultati nelle competizioni internazionali a cui ha partecipato, risultati che hanno contribuito al nome del team portando numerosi studenti, inizialmente di ing. A erospaziale ed Aeronautica ma poi anche di altre facoltà, ad entrare nel team. Proprio per questo entusiasmo ed interesse dimostrato da tutti gli studenti dell’ateneo il Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Aerospaziale ha deciso di patrocinare il progetto.

Nel 2012 il Sapienza Flight Team entra a far parte di SASA (Sapienza Aerospace Student Association). 

 

 

Dopo molti anni come concorrente della competizione Design Build & Fly, organizzata da AIAA(American institute of Aeronautics and Astronautics), la squadra decide di accettare una nuova sfida e si iscrive nel 2019 alla competizione SUAS (Student Unmanned Aerial Systems).

La squadra è composta da 6 reparti. Ognuno si occupa di una specifica missione e ha un ruolo fondamentale per il conseguimento degli obiettivi.

Precedente
Successivo