STRUCTURES

Il Dipartimento di Strutture si occupa di ideare, progettare, realizzare e testare le strutture usate nel team applicando i modelli ed i criteri ingegneristici.
Prevalentemente il dipartimento si occupa di progettare i razzo-sonda e le strutture di supporto come la rampa di lancio e di test quando necessari. Per questo motivo, il lavoro all’interno del dipartimento si divide in attività teoriche, volte al disegno ed alla simulazione, ed attività pratiche volte alla realizzazione e test. Per il lato realizzativo utilizziamo come tecnologie manifatturiere stampanti 3D, frese CNC, e laminazione di materiali compositi.

Topics

DESIGN E DIMENSIONAMENTO

Le attività di design e dimensionamento vedono la scelta delle soluzioni ingegneristiche da adottare nella progettazione delle strutture impiegate nel team, la loro progettazione impiegando tecnologie come il disegno CAD (Computer Aided Design), come Fusion360.

In particolare, nella progettazione preliminare del razzo usiamo OpenRocket per verificare i cambiamenti nella simulazione del volo del razzo ad ogni aggiornamento dei volumi e delle masse delle nostre strutture, e quindi sottostare ai vincoli imposti dalla missione.

SIMULAZIONI FEM

Usiamo simulazioni FEM (Finite Element Method) per stimare la risposta delle nostre strutture agli stress esterni al fine di garantire la massima resistenza con il minor peso e la loro integrità nelle condizioni di esercizio.

PRODUZIONE E ASSEMBLAGGIO

Usiamo tecnologie di manifattura additiva come stampanti 3D FFF (Fused Filament Fabrication) con lo scopo di realizzare strutture secondarie dei nostri razzomodelli più potenti o strumenti per la realizzazione, come tools per la laminazione “a freddo” di materiali compositi. Ci avvaliamo dell’uso di CNC professionali messe a disposizione dai nostri sponsor per la realizzazione di strutture in multistrato ed in lega di alluminio.

REQUISITI

NECESSARI:

  • Dimestichezza con software di modellazione CAD (ex. Fusion360).
  • Dimestichezza con software FEM (ad esempio Patran, Ansys, ecc).
  • Conoscenza della meccanica del continuo e capacità di risolvere autonomamente problemi di statica delle strutture.
  • Buona manualità e dimestichezza nell’uso di utensili di base (trapani, dremel, seghetti), e delle resine.

AVANZATI:

  • Capacità di effettuare analisi modale.
  • Conoscenza dei materiali e delle loro caratteristiche termo-meccaniche.
  • Esperienza di Stampa 3D e/o fresatura CNC.