Chi Siamo

SASA – Sapienza Aerospace Student Association nasce nel 2012 dalla voglia di promuovere la cultura per l’aerospazio, partendo dalla propria facoltà, per estendersi lì dove la curiosità trova confine.

Si forma inizialmente come Student Branch -prima ed unica in Italia- dell’AIAA-American Institute of Aeronautics and Astronautics “con lo scopo di avanzare nelle arti, le scienze e le tecnologie dell’aeronautica e dell’astronautica”. In seguito, diventa anche Associazione Culturale ed Associazione Studentesca, presso l’Università Sapienza di Roma.

Secondo il proprio statuto SASA è una libera associazione di persone, gestita e operata su base volontaria, apolitica, apartitica e senza scopo di lucro, i cui obiettivi sono:

  • Promuovere la ricerca e la cultura aerospaziale
  • Creare un luogo sinergico di incontro e confronto su tematiche scientifiche, ingegneristiche e tecnologiche
  • Fornire nuovi strumenti e idee per rendere l’offerta didattica più efficiente e stimolante
  • Facilitare e promuovere l’ingresso nel mondo del lavoro

Per portare avanti i suoi obbiettivi statutari, l’Associazione, formata inizialmente solo da studenti e professori dei corsi aerospaziali, si è aperta a tutto il pubblico, anche extrauniversitario, iniziando a coinvolgere settori apparentemente lontani dal mondo tecnico-scientifico, quali l’economia aziendale, il marketing e il settore giuridico. In questo modo SASA è diventata rapidamente una realtà che simula in tutti i suoi aspetti una vera realtà aziendale, aumentando sempre di più il valore didattico delle sue attività.

SASA oggi organizza e promuove conferenze scientifiche, pubblicazioni di articoli, workshop, progetti, laboratori, competizioni interuniversitarie, attività sociali e molto altro.

Tramite i suoi Team, partecipa da anni a competizioni internazionali nel settore dell’aerospazio ed offre esperienze altamente professionalizzanti. Grazie a queste attività, e soprattutto grazie al suo network, SASA è un collegamento fra Partners e Soci, costituendo un fertile luogo di incontro ed una rampa di lancio verso il mondo del lavoro.

Primo a credere nel progetto è stato il Consiglio d’Area Didattico di Ingegneria Aerospaziale dell’Università Sapienza di Roma, che continua tutt’ora a proporre, sponsorizzare e supportare l’Associazione tutta.